Tele A1 nasce a Corigliano, grosso centro che si affaccia sul mare Jonio in provincia di Cosenza, nel 1989 dall’editore Giorgio Aversente la cui attività editoriale era iniziata a metà degli anni ’80 con la creazione, in collaborazione con alcuni amici, di Radio Green International. (Fm: 101 – 103.8 Mhz)

.

La sede legale e gli studi di produzione della “Pluriservices – S.a.s.” (società editrice della rete televisiva realizzata) vengono inizialmente realizzati presso i locali, già in uso alla struttura radiofonica, in contrada Torricella Superiore lungo la S.S. 106/bis.

Il segnale televisivo irradiato sui canali EH1 Vhf e 3639 Uhf garantiva all’emittente televisiva un’ottima copertura sull’intera provincia di Cosenza, dalla piana di Sibari, alla zona del Pollino, Castrovillari, Rossano Calabro, le colline della Presila Greca ed il versante del basso Jonio cosentino.

Lo stesso anno (1989) viene registrata la testata giornalistica del “Tg A1” presso il Tribunale di Rossano Calabro (Cs).

 

L’iniziale palinsesto di Tela A1 prevedeva 11 ore (circa) di programmazione giornaliera, con ben 3 edizioni del notiziario locale alle 17.30 – 19.30 – 22.30.

 

 La programmazione di Tele A1 da sempre si è articolata sull’informazione locale, tra sport, attualità, cronaca e politica, con particolare attenzione verso le esigenze dei cittadini ma anche verso la cultura e le tradizioni locali.

 

Pian piano con il passare degli anni, rimasto solo ad occuparsi dell’emittente televisiva, Giorgio Aversente decide di passare le redini (2008) alla figlia Anna in modo tale da potersi dedicare ad altre attività, nonché alla politica.

 

L’attuale palinsesto di Tele A1 punta sempre sull’informazione ed oltre alle varie edizioni del tg locale vengono realizzati alcuni speciali, rubriche di approfondimento, molti reportage, girati in esterna e ogni giorno, con inizio alle 17.00, in diretta dal Santuario di S. Maria ad Nives (Corigliano) viene trasmessa la S. Messa.

 

Tele A1 si avvale di due studi di produzione, anche se la maggior parte delle trasmissioni vengono realizzate in esterna attraverso la propria regia mobile che le consente di garantire una maggiore presenza sul territorio.

 

TELEA1 OGGI TRASMETTE SUL CANALE 72 DEL DIGITALE TERRESTRE ( Provincia di Cosenza )

Joomla templates by Joomlashine - TeleA1 C/da Salice Zona ASI Corigliano Calabro (CS) - P.I. 01701130781 - REA: 112- Privacy Cookies Policy